A Favignana, appartamenti circondati da una natura da sogno... A Favignana, il residence "Elisir" vi farà vivere la vostra vacanza nel più assoluto relax. Quality Award Winner 2015 Booking.com
Escursioni consigliate
Favignana in barca
Il tour completo dell’isola prevede numerose soste nelle cale più belle; solitamente la prima ad essere visitata è la splendida Cala Rossa, che è tanto azzurra da far nascere spontanea la domanda “da dove viene il nome?”.
Gli esperti marinai vi racconteranno l’antica leggenda, arricchendola con il loro speciale tocco. Un bagno nello specchio cristallino di Cala Rossa è d’obbligo.
Si prosegue poi verso il Bue Marino, una zona di antiche cave di tufo sul mare, oggi abbandonate.
Superata Punta Marsala si giunge a Cala Azzurra, altro incantevole specchio d’acqua, dunque si prosegue costeggiando tutto il lato sud dell’isola. Grotta Perciata, Lido Burrone, i Calamoni e poi Punta Lunga e l’isolotto Preveto, per poi costeggiare la zona del cosiddetto Stornello, con i suoi fondali ricchissimi. Subito dopo, Cala Rotonda e Cala Grande, e già sullo sfondo si intravede, nelle belle giornate, Marettimo.
Il faro di Punta Sottile segna l’inizio di una zona di secche, oltre la quale troviamo il Faraglione, che è una riserva marina. Qui inizia la zona delle grotte, difficilissime da visitare in barca, poiché il loro ingresso è molto piccolo, infatti occorre visitarle con gli appositi piccoli gozzi.
* Le escursioni delle isole sono subordinati alle condizioni meteo, e che nelle giornate di forte vento le corse vengono quasi sempre annullate.
Levanzo in barca
A Levanzo, oltre a visitare le splendide cale dai ricchi fondali, Cala Minnola e Cala Tramontana per citarne un paio, è possibile visitare la Grotta del Genovese. Trattandosi di una grotta terrestre è necessaria una sosta, durante la quale si scenderà dall’imbarcazione e si percorreranno poche centinaia di metri a piedi. Giunti alla grotta, il custode, che fa anche da guida, vi accompagnerà nella visita di questa antichissima testimonianza di una affascinante civiltà preistorica: infatti le pareti della grotta presentano incisioni e graffiti raffiguranti animali e figure umane di almeno diecimila anni fa.
* Le escursioni delle isole sono subordinati alle condizioni meteo, e che nelle giornate di forte vento le corse vengono quasi sempre annullate.
Marettimo in barca
Considerata la più spettacolare e “selvaggia” tra le tre Isole Egadi, Marettimo è il paradiso dei subacquei. La purezza del mare incontaminato è accresciuta, se possibile, dal fatto che l’isola è riserva marina integrale: infatti in alcune zone è possibile soltanto fare il bagno, e le barche devono procedere a motori spenti. Il giro in barca di Marettimo è davvero un meraviglioso susseguirsi di deliziosi quadretti, con numerose grotte marine visitabili in barca e cale dai trasparenti specchi d’acqua che creano spettacolari giochi di luce e di colore. Tra le grotte più note, la Grotta del Cammello e Grotta Perciata.
* Le escursioni delle isole sono subordinati alle condizioni meteo, e che nelle giornate di forte vento le corse vengono quasi sempre annullate.
Mothia
Visita dell’isola circondata da antiche saline e del Museo Whitaker; questo si propone oggi come uno dei più importanti fra i musei che illustrano la storia della civiltà punica. Il pezzo più interessante è una statua di singolare bellezza raffigurante un giovane, un originale greco del V secolo a.C. di marmo bianco.
Marsala
Visita del Duomo, dedicato a San Tommaso di Canterbury, Il tesoro della Chiesa è costituito da otto grandi arazzi di scuola fiamminga del ‘500 custoditi nel museo degli Arazzi, sul retro della Cattedrale. In seguito visita al Museo Archeologico di Baglio Anselmi, e alla Nave Punica facente parte della flotta cartaginese che nel 241 a.C. affrontò quella romana nella battaglia delle Egadi.
E' anche consigliata la visita delle cantine Florio, De Bartoli, Pellegrino, in cui si produce il vino doc Marsala.